Pages

Subscribe:

giovedì 26 aprile 2012

Come scrivere il simbolo della mela "" sul Mac

Il primo è super veloce: tieni premuto la seguente sequenza di tasti: Shift Alt 8 e otterrai .
Il secondo è abbastanza veloce, apre la strada ad un mondonuovo ed è alla portata di tutti. Prima di tutto è bene introdurre "Gamma caratteri" che è una bellissima finestra dove il Mac ci mostra tutti i caratteri Unicode disponibili. Questa è facilmente raggiungibile dalla barra del Menu per chi ha abilitato la visualizzazione del menu tastiera, come nella finestra che segue.
Selezionando la voce "Mostra Gamma Caratteri" appare la finestra seguente.
 
Sicuramente la tua finestra non mostrerà subito il simbolo  quindi lo devi cercare. Fai clic dentro la casella di ricerca e scrivi F8FF, come mostrato nella figura sopra.
A questo punto seleziona la mela che ti piace di più e trascinala nell’editor di testo che stai utilizzando. Altrimenti puoi fare doppio clic sull’immagine dell’anteprima del carattere selezionato.

Il terzo metodo è un po’ più noioso ma lo segnalo anche per memoria mia.
Prima di tutto occorre andare nelle Preferenze di Sistema – Internazionale – Menu tastiera come mostrato di seguito.
In questo elenco devi individuare la voce Unicode Hex Input e spuntarla.
A questo punto verifica anche di avere spuntato la voce in fondo alla stessa finestraMostra il menu della tastiera nella barra del menu.
Ora, per scrivere il simbolo mela fai clic sulla bandiera italiana nella barra del menu e seleziona Unicode Hex Input.
Nota che la bandierina italiana è stata sostituita dal simbolo U+ dell’Unicode. Bene, adesso apri il tuo editor di testo e per scrivere il simbolo della mela tieni premuto il tasto ALT (opzione) e scrivi la sequenza F8FF e vedrai che comparirà .
Se vuoi puoi scrivere allo stesso modo i seguenti caratteri:
⇧ – 21E7
⌥ – 2325
⌘ – 2318
⌃ – 2303
⌫ – 232B
⌦ – 2326
⌧ – 2327
⌚ – 231A
⎋ – 238B
Tutti i codici sono stati desunti dalla Gamma Caratteri. Ricorda di selezionare nuovamente l’input in Italiano altrimenti i tasti che premi sulla tastiera non corrispondono con quello che viene visualizzato.

0 commenti:

Posta un commento