Pages

Subscribe:

giovedì 26 aprile 2012

Creare un ISO da .bin e .cue col Mac

terminal_icon
Qualche settimana fa avevo scaricato una roba sotto forma di immagine che era divisa in due file: un .BIN e un .CUE. In quel momento non ci avevo fatto tanto caso pensavo che utilizzando Burn o Utility Disco sarei riuscito a creare un .ISO da montare in VirtualBox. Invece oggi ho scoperto che non è possibile.
Qualche settimana fa avevo scaricato una roba sotto forma di immagine che era divisa in due file: un .BIN e un .CUE. In quel momento non ci avevo fatto tanto caso pensavo che utilizzando Burn o Utility Disco sarei riuscito a creare un .ISO da montare in VirtualBox. Invece oggi ho scoperto che non è possibile. Cercando su Google ho trovato come fare nel seguente post:
 
http://gavin.mclelland.ca/2007/10/04/convert_bincue_to_iso_on_mac_osx/
Qui si parla di un fantomatico BinChuncker ovvero un programmino utilizzabile da terminale, veramente molto semplice. Nell’articolo, per chi non comprende l’inglese, c’è il link per scaricare il programmino:
BinChuncker.
Inoltre ci sono le istruzioni per "installarlo", eccole.
Dopo aver fatto il download, estrai il contenuto dello zip nella tua cartella Home (quella con la casetta), apri il terminale che si trova in "Applicazioni | Utility" e scrivi il seguente comando.
sudo cp bchunk /usr/bin/
Quindi, per essere sicuri che i permessi per eseguire il programmino siano ok, scrivi quanto segue nel terminale:sudo chmod a+x /usr/bin/bchunk
Ora scrivi i seguenti due comandi 
ogni volta che vuoi usare questo programma e ricorda che devi farlo dal terminale:cd /usr/bin
bchunk myoutputfile.bin myinputfile.cue myoutputfile
La prima riga serve per spostarti nella cartella dove c’è il programma da usare. La seconda riga, quella qui sopra, è quella che fa il lavoro, ovvero che crea un file .ISO a partire dai file .bin e .cue che hai.
Ovviamente devi cambiare la dicitura "myinputfile" con il nome dei file .bin e .cue  che hai tu; mentre "myoutputfile" con il nome del file .ISO che vuoi creare.

0 commenti:

Posta un commento