Pages

Subscribe:

domenica 17 giugno 2012

Siri: prima dell’acquisto da parte di Apple funzionava meglio, parola di Steve Wozniak


Il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, non è nuovo a dichiarazioni critiche nei confronti della di Cupertino. L’ultima in ordine di tempo riguarda l’assistente vocale Siri che, a detta di Wozniak, funzionava in maniera ancora più efficiente prima dell’acquisto da parte di Apple.
L’assistente vocale integrato in iPhone 4S, destinato a ricevere ulteriori miglioramenti nei prossimi mesi grazie all’arrivo di iOS 6, prima di diventare parte integrante del sistema operativo iOS era un’app stand-alone. Wozniak ha messo in evidenza come Siri fosse per certi versi ancora più efficiente prima dell’integrazione in iOS.
Secondo Wozniak era possibile chiedere a Siri quali fossero i cinque laghi più grandi degli Stati Uniti o quale fossero i numeri primi più grandi di 87 ottenendo le risposte corrette. Le stesse domande poste alla versione di Siri integrata in iOS non otterrebbero un risultato analogo. E’ lecito ipotizzare che Apple abbia effettuato delle scelte di campo nel selezionare il “sapere” gestito da Siri, adattandolo alle esigenze delle masse. E’ altrettanto lecito supporre che i cambiamenti in corso d’opera al vasto database di conoscenze di Siri avverranno anche nei prossimi mesi.
Pur esprimendo un giudizio critico nei confronti di Siri, Wozniak indica nell’interazione con i dispositivi mobili tramite input vocale un trend in forte crescita nei prossimi anni.
Probabilmente le valutazioni Steve Wozniak non impensieriranno il pubblico italiano che solo da poco ha iniziato ad apprezzare pienamente l’assistente vocale Siri, grazie alla versione beta di iOS 6 che introduce il supporto alla nostra lingua. Bisogna in ogni caso sempre tenere presente che Siri è un progetto ancora in fase di sviluppo e con ampi margini di miglioramento come lo stesso Tim Cook ha recentemente sottolineato.

0 commenti:

Posta un commento